Camminare insieme per andare a scuola: aumenta l’adesione al pedibus.

Il "pedibus" a Conegliano ha l'obiettivo di promuovere l'educazione e la sicurezza stradale, oltre all'amicizia e alla condivisione tra gli studenti. Coinvolge volontari, tra cui genitori, cittadini, membri di associazioni e persino nonni, creando una rete civica inclusiva. Attualmente attivo nella maggior parte delle scuole primarie di Conegliano, il pedibus incoraggia a lasciare l'auto e camminare verso la scuola. Recentemente, ha visto un aumento di partecipanti, coprendo più di 1.000 chilometri in due mesi. Un’attività che è anche inclusiva, considerato che da quest’anno coinvolge una bimba che si trova su una sedia a rotelle, e che si svolge tutte le mattine, sia con il sole che con la pioggia.

La direttrice scolastica Ada Vendrame, dirigente scolastico dell’IC Conegliano 2 Cima, sostiene il progetto, evidenziando i benefici nel promuovere comportamenti corretti fin dalla giovane età.

Non è uno scuolabus, ma un progetto che coinvolge i genitori in turni settimanali, promuovendo l'ambiente e la solidarietà. La sicurezza stradale è garantita dalla presenza costante di vigili e del comandante della Polizia locale, Claudio Mallamace.

Articolo originale