PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile a livello ministeriale un budget complessivo di poco superiore ai 3 miliardi di Euro così diviso:

Il PON “Per la scuola” è rivolto a tutte le scuole presenti sul territorio nazionale ed è articolato in 4 assi ciascuno con obiettivi specifici propri:

• Asse 1 - Istruzione punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
  • Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
  • Asse 3 - Capacità istituzionale e amministrativa orientato al rafforzamento della capacità istituzionale e alla promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente.
  • Asse 4 - Assistenza tecnica finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi.

Ulteriori dettagli, compresa la normativa di riferimento, sono reperibili nel sito del MIUR

Per accedere ai finanziamenti, le scuole elaborano un Piano (progetto), che viene valutato dall’Autorità di Gestione dei PON.

In seguito a specifica autorizzazione, la scuola avvia le procedure per la realizzazione del Piano.

Ogni piano prevede, per la sua progettazione, attuazione e conclusione, una serie di operazioni sottoposte a rigidi controlli e un team di figure professionali selezionate attraverso bandi. Il tutto nel rispetto del principio di trasparenza.