Dama Cima

L’Istituto Comprensivo Conegliano 2 “G.B. Cima” si estende nel territorio nord-est del comune di Conegliano e ha la sede presso la scuola primaria “J.F. Kennedy”. Ne fanno parte una scuola secondaria di I grado, cinque scuole primarie e una scuola dell’infanzia comuni, una scuola dell’infanzia e una scuola primaria speciali, annesse all’Istituto “La Nostra Famiglia”, Presidio di Riabilitazione per minori disabili, di cui prendono il nome.

L’Istituto accoglie l'utenza del territorio centro-nord est di Conegliano, abbastanza ampio e per alcuni aspetti differenziato (centro cittadino e frazioni), caratterizzato da un'economia di tipo misto nella quale convivono insediamenti industriali ed artigianali, sono presenti numerose attività commerciali e attività agricole. La città è caratterizzata da zone di alta densità abitativa, mentre le frazioni sono prevalentemente rurali-residenziali.

Il flusso di immigrazione interna ed extracomunitaria, comporta per la scuola dover affrontare problemi d'inserimento e d'integrazione di soggetti provenienti da realtà culturalmente diverse.