Storia dell'IC2 Cima

Nasce l'IC 2 CIMA

L’Istituto Comprensivo Conegliano 2 "Giovanni Battista Cima" (IC2 CIMA) è frutto della riorganizzazione dell’offerta formativa effettuata nel 2010, in seguito alla quale tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado sono state distribuite in tre Istituti Comprensivi.

Nella fase di aggregazione, ciascun plesso ha mantenuto l'intitolazione della propria Scuola Secondaria di I grado.

A decorrere, quindi, dall’anno scolastico 2010-2011, l'IC2 CIMA è costituito da nove plessi scolastici:

- 2 plessi di scuola dell'infanzia

- 6 plessi di scuola primaria

- 1 plesso di scuola secondaria di I grado.

La Direzione e gli Uffici di segreteria dell'IC2 CIMA sono individuati in quella che era la sede storica della Direzione Didattica 2 di Conegliano.

Giovanni Battista Cima

Giovanni Battista Cima (Conegliano, 1459/1460 – Conegliano, 1517/1518) è un pittore coneglianese, cittadino della Repubblica di Venezia. Cima è considerato uno dei maggiori esponenti della scuola veneta; molte sue opere sono conservate all’estero, presso musei di rilievo, quali Louvre di Parigi (Madonna col Bambino), Ermitage di San Pietroburgo (Annunciazione), National Gallery of Art di Washington (Sant’Elena).