Concorso Presepi Città di Conegliano

Venerdì 3 febbraio, alle ore 18.00 presso la sala Consiliare della Sede Municipale Piazza Cima, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso "IL PRESEPE PIU’ BELLO 14° Concorso Presepi Città di Conegliano" Natale 2022".

In questa occasione, sono stati premiati i lavori svolti dagli alunni della Scuola Primaria Dante e dagli studenti della Scuola Secondaria di I grado.

Di seguito una breve presentazione delle opere realizzate dagli alunni con i loro docenti.

"Il presepe della Scuola Primaria Dante" - Classi 3A e 3B

La creazione del presepe nasce da un progetto trasversale che ha coinvolto le insegnanti delle diverse discipline. Alla base vi è stata la volontà di utilizzare in modo creativo materiali di recupero e allo stesso tempo favorire l’inclusione di tutti i bambini nelle attività di progettazione e realizzazione delle diverse componenti del presepe stesso. Gli alunni hanno dimostrato grande interesse, impegno e soddisfazione per il raggiungimento dell’obiettivo comune.

"Scuola Secondaria di I grado" - Classi: tutte

Il presepe dell’IC Cima, frutto della cooperazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado, vuole ripristinare in ambito scolastico una tradizione che ha radici profonde nella cultura nazionale. È stato realizzato per trasmettere il valore della nostra spiritualità, reinterpretando i suoi elementi compositivi attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo. Le classi prime si sono occupate della realizzazione degli elementi naturali, ricavandoli in gran parte da pezzi di carta e cartone riciclati (sacchetti del pane, confezioni di cereali, ritagli di carta) o da tappi in sughero. Le classi seconde hanno ricavato da vecchie scatole di cartone alcune sagome di chiese romaniche e gotiche che sono poi state decorate con avanzi di tessuto o carta oro/argento (ottenute da incarti di cioccolata e uova pasquali oppure carta alluminio da cucina, carte da regalo) e smalti cosmetici. Il tutto è stato realizzato considerando che la raffigurazione della natività ha origini antiche ed è legata alla religione cristiana, quando le pareti delle prime chiese venivano arricchite di decorazioni artistiche. Le classi terze hanno animato il presepe di vari personaggi ispirati dalla storia dell’arte, reinterpretandoli, sempre con l’utilizzo di materiali riciclati.