Le carte della scuola

Regolamento d'Istituto e Patti Formativi

Il Regolamento di Istituto è il documento istituzionale della scuola che stabilisce le modalità organizzative e gestionali volte a garantire la realizzazione del PTOF secondo criteri di trasparenza e coerenza.

Il Regolamento intende fovire, ma allo stesso tempo disciplinare, la partecipazione di tutte le componenti scolastiche, nel rispetto delle rispettive funzioni e competenze.

Nella sua elaborazione si è tenuto conto delle principali fonti normative, dei contratti del personale della scuola e dei decreti attuativi che regolano i diversi ed articolati aspetti dell’istituzione scolastica, nonché delle regole interne, delle consuetudini e dei rapporti con gli alunni ed i genitori dettate dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico.

Con l'adozione del Regolamento si stabiliscono regole per il funzionamento generale dell’Istituto Scolastico e si dicisplinano i comportamenti individuali e collettivi delle omponenti che, a v ario titolo, partecipano e contribuiscono nella quotidianità scolastica. 

L’IC Conegliano 2 si impegna a rispettare e far rispettare in tutte le attività educative e in tutti i momenti della vita scolastica i diritti fondamentali dell’Uomo e del Bambino.

L’Istituto si impegna a garantire:

  • un servizio ispirato al principio di uguaglianza dei diritti degli utenti, caratterizzato dal rispetto dei criteri di obiettività e di imparzialità;
  • un ambiente educativo sereno, democratico, attento alle necessità affettive e relazionali degli alunni, capace di stimolare il desiderio di apprendere,   scoprire e conoscere, adatto a sviluppare la capacità di collaborare, esprimere le proprie opinioni e rispettare quelle degli altri;
  • un progetto educativo organico, unitario, capace di fornire a tutti gli studenti, in rapporto alle loro capacità, le competenze cognitive, culturali e strumentali necessarie per il proseguimento degli studi e per diventare cittadini capaci di offrire il loro contributo progresso materiale o spirituale della società.
  • una procedura amministrativa caratterizzata da trasparenza, efficacia, rispetto per l’utenza, rapidità e semplificazione delle procedure, rispetto delle norme;
  • un’organizzazione flessibile, adeguata alle esigenze educative degli alunni e alle necessità delle famiglie;
  • un governo della scuola caratterizzato da condivisione delle decisioni, partecipazione delle famiglie, pubblicità degli atti, facile accesso alle informazioni, presenza di motivazione in tutti gli atti della scuola.

Il Regolamento, con i rispettivi allegati a completamento, entrano in vigore in seguito a delibera del Consiglio di Istituto e pubblicazione all'Albo on line.

Il personale e gli utenti tutti sono tenuti a rispettarlo e farlo rispettare.

Per quanto non esplicitamente previsto dal presente regolamento, valgono le norme contenute nel codice civile, nel D.Lgs 297/94, nei vigenti contratti collettivi nazionali, integrativi e decentrati.

Regolamento IC 2 "Cima"
All.1a - PF Sc. Sec. "Cima"
All.1b - PF Sc. Primaria
All.1c - PF Sc. Primaria LNF
All.1d - PF Sc. Infanzia "Zandonai"
All.1e - PF Sc. Infanzia LNF
All.2 - Regolamento Disciplina Sc. sec. "Cima"
All.3 - Funzionamento e Organizzazione Sc. Primaria LNF
All.4 - Regol. Affidamento lavori, s servizi e forniture
All.5 - Riunioni On Line
All.6 - Didattica a distanza
Allegati

All.7 - DDI Regolamento 2 nov 2020.pdf

All.8a - PattoCorrespAggtoCOVID Infanzia 2 nov 2020.pdf

All.8b - PattoCorrespAggtoCOVID Primaria 2 nov 2020.pdf

All.8b1 - Aspetti deontologici Scuola Primaria LNF.pdf

All.8c - PattoCorrespAggtoCOVID SM Cima 2 nov 2020.pdf