Risorse Umane - Reti di Scuole

Risorse umane – Reti di Scuole

L’Istituto comprensivo G.B. Cima è Scuola Capofila della “Rete Autovalutazione d’istituto”, costituita nell’a.s. 2000/2001, di cui fanno parte 20 istituzioni scolastiche del 1° ciclo di istruzione dell’area nord-est della provincia di Treviso.

Gli obiettivi della rete sono:

1. Realizzare il profilo formativo degli alunni della Rete

    • a.Realizzare il profilo formativo individuale in ingresso e in uscita degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado degli istituti della Rete per discipline e competenze individuate dalla Rete;
    • Comprensione in lettura: condividere le prove MT approfondite per le classi 2^, 3^, 4^, 5^ della scuola primaria e 1^, 2^, 3^ della scuola secondaria di 1° grado in entrata e in uscita; Abilità matematiche: condividere le prove elaborate dall’USP per le classi 5^ della scuola primaria quaderni da 1 a 5 in uscita e per le classi 1^ della scuola secondaria di 1° grado in entrata quaderni da 0 a 5;
    • Ragionamento e Studio: condividere le prove Q1 per le classi 3^, 4^, 5^ della scuola primaria e 1^, 2^, 3^ della scuola secondaria di 1° grado.
      • b.Realizzare profili di classe e profili di Istituto relativi agli esiti delle prove somministrate.
      • c.Realizzare il profilo longitudinale (entrata 3^, 4^, 5^) degli alunni di due classi quinte primarie scelte come campione per le abilità di comprensione del testo e ragionamento.

2. Conoscere e condividere materiali e strumenti relativi al “clima di classe”

    • a.Conoscenza e condivisione di materiali e strumenti relativi al “clima di classe”, motivazione allo studio, orientamento, autostima… per rispondere alle necessità dei vari istituti.
    • b.Realizzare strumenti per la lettura dei dati raccolti.

 

3. Informatizzare le procedure di scrutinio – Informatizzare le procedure di certificazione delle competenze su richiesta dei singoli Istituti

 

      • a.Realizzare un file capace di espletare tutte le operazioni di scrutinio (raccolta delle valutazioni, analisi della classe e dell’Istituto, verbale delle operazioni, comunicazioni alle famiglie, stampa dei giudizi espressi dal C.d.C., stampa delle valutazioni).
      • b.Realizzare un file capace di espletare tutte le operazioni di scrutinio interquadrimestrale (raccolta delle valutazioni, analisi della classe e dell’Istituto, verbale delle operazioni, comunicazioni alle famiglie, stampa dei giudizi espressi dal C.d.C., stampa delle valutazioni).
      • c.Organizzare corsi di formazione su tematiche emergenti dalle procedure.

4. Supportare On-line le attività dei docenti.

 

 

L’Istituto comprensivo fa parte della “Rete integrazione alunni stranieri tantisguardi”, scuola capofila l’I.C. Vittorio Veneto 2° A. Zanzotto, che ha come finalità l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana e si è costituita nell’a.s. 2003-2004. Ha come obiettivi:

    • a.riflessione degli organismi di Rete:
      • sulle modalità di attuazione del Progetto di Rete in relazione alle situazioni correlate all’accoglienza e all’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;
      • sulla relazione tra il Progetto di Rete e i P.O.F. d’istituto;
    • b.modalità di accoglienza e di integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;
    • c.coinvolgimento delle famiglie degli alunni con cittadinanza non italiana;
    • d.mantenimento del laboratorio di Rete;
    • e.documentazione delle esperienze;
    • f.archiviazione dei materiali prodotti dalla Rete;
    • g.supporto ai docenti;
    • h.formazione dei docenti;
    • i.promozione dell’educazione interculturale;
    • j.collaborazione con altre Reti di scuole, Agenzie, Enti, Cooperative e Associazioni operanti nel territorio per l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;
    • k.stesura di Progetti e/o partecipazione a bandi di concorso per reperire finanziamenti utili alla realizzazione delle attività;
    • l.verifica del Progetto. 

L’Istituto comprensivo fa parte della rete per “l’accoglienza degli studenti stranieri Una scuola per tutti”, scuola capofila l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Da Collo, che ha come finalità l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana. Ha come obiettivi:

    • a.rilevare i bisogni linguistici degli studenti stranieri;
    • b.monitorare quanto viene realizzato nelle scuole aderenti alla Rete anche al fine di organizzare un centro di documentazione dei processi formativi attuati e dei risultati ottenuti;
    • c.collaborare con il Coordinamento provinciale delle Reti per l’integrazione degli studenti stranieri c/o U.S.P. di Treviso, Enti locali, Associazioni, Università, IRRE, Comunità Europea;
    • d.coordinare e promuovere corsi di alfabetizzazione per lo sviluppo delle competenze linguistiche;
    • e.progettare interventi con le principali agenzie territoriali al fine di realizzare attività di orientamento scolastico e professionale;
    • f.progettare percorsi formativi per la conoscenza e lo scambio tra culture in collaborazione con l’Associazione dei mediatori linguistici “Mondoinsieme”;
    • g.coordinare gli interventi in collaborazione con il C.T.P.;
    • h.studiare e proporre strategie di insegnamento e di educazione permanente.

L’Istituto comprensivo fa parte anche della rete “Centro Territoriale per l’Integrazione degli alunni diversamente abili” di Conegliano/Vittorio Veneto. Il CTI, istituito dal MIUR e coordinato dall’Istituto Comprensivo Conegliano 1 “Grava”, in collaborazione con l’I.P.S.S.A.R. “Beltrame”, ha lo scopo di favorire l’integrazione degli alunni disabili nel percorso formativo, cercando le opportune sinergie con il territorio, attraverso intese con l’ULSS, i Comuni, gli altri Centri di riabilitazione presenti.

Si pone i seguenti obiettivi:

    • a.Organizzare un corso di formazione per i docenti di sostegno e curricolari in modalità laboratoriale sulla tematica “Metacognizione e strategie di insegnamento per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento”;
    • b.Applicare le procedure di valutazione dei progetti relativi alla strumentazione specifica per potenziare l’apprendimento degli alunni diversamente abili, elaborati dagli Istituti aderenti al C.T.I., e procedere all’acquisto e distribuzione della strumentazione richiesta;
    • c.Individuare precocemente gli alunni a rischio, monitorare l’evoluzione degli apprendimenti e attivare interventi di tipo fonologico perché possano ridurre le eventuali difficoltà nelle prime fasi di apprendimento della lettura e scrittura
    • d.Elaborare procedure, ruoli e strumenti per la gestione e la diffusione della documentazione prodotta nel corso delle diverse attività del C.T.I.
    • e.Rilevare i bisogni degli Istituti appartenenti alla Rete e individuare quelli che possono essere soddisfatti attraverso le attività del C.T.I.
    • f.Contribuire alla programmazione provinciale per l’assegnazione risorse e formazione
    • g.Contribuire alla programmazione provinciale delle attività orientate al potenziamento e alla qualificazione dell’offerta di integrazione scolastica per gli alunni con handicap sensoriale

L’Istituto comprensivo fa parte della rete “Progetto lettura intercircolo”, scuola capofila l’istituto comprensivo Conegliano 3 “Brustolon”. Si pone i seguenti obiettivi:

    1. a.potenziare in tutte le scuole elementari e dell’infanzia la biblioteca scolastica;
    2. b.offrire agli insegnanti momenti di informazione e documentazione;
    3. c.proporre a scuola laboratori sui libri;
    4. d.organizzare a scuola letture di lettori professionisti;
    5. e.organizzare annualmente le manifestazioni “Letture in città” e “Letture in piazza”;
    6. f.informare e sensibilizzare i genitori;
    7. g.organizzare manifestazioni sulla lettura rivolte alla cittadinanza;
    8. h.partecipare a manifestazioni di promozione della lettura e dell’editoria.

L’Istituto comprensivo fa parte della rete “Conegliano Scuola orienta” – scuola capofila l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore F. Da Collo – che si pone i seguenti obiettivi:

    1. Garantire efficaci e qualificati interventi di orientamento scolastico e professionale a favore degli studenti della scuola secondaria di I° e II° grado e delle loro famiglie;
    2. Sostenere, attraverso azioni diversificate a seconda dei destinatari, i processi decisionali consapevoli degli adolescenti e dei giovani allo scopo di facilitare le transizioni tra segmenti scolastici e l’inserimento nel mondo del lavoro;
    3. Favorire la conoscenza da parte delle famiglie delle offerte formative e professionali territoriali;
    4. Informare e formare studenti e genitori circa le opportunità dispiegate a favore dei soggetti deboli ed a rischio di emarginazione;
    5. Promuovere iniziative di sostegno a favore di adolescenti e giovani diversamente abili e di immigrati in vista dell’acquisizione di adeguati livelli culturali e professionali per la migliore “inclusione” sociale;
    6. Realizzare raccordi ed elementi di continuità tra i gradi scolastici;
    7. Sperimentare iniziative didattiche, culturali e professionali innovative, nella prospettiva della formazione continua e dell’apprendimento lungo l’arco di tutta la vita;
    8. Partecipare al Coordinamento Provinciale delle reti Orientamento di Treviso – CORTV, contribuendo all’elaborazione di modelli di orientamento e alla condivisione delle “buone prassi” con le altre reti territoriali.

L’Istituto comprensivo fa parte della “Rete Interistituzionale per il coordinamento delle attività finalizzate alla promozione del benessere in ambito scolastico”, coordinata dal Liceo Statale G. Marconi e patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

Si pone i seguenti obiettivi:

      • a.potenziare l’offerta nell’ambito dell’ascolto e della prevenzione del disagio giovanile;
      • b.consolidare la collaborazione tra il mondo della scuola e gli enti competenti operanti sul territorio comunale;
      • c.condividere esperienze nell’ambito della prevenzione e della lotta al disagio;
      • d.diffondere la cultura del benessere e dell’ascolto nei docenti;
      • e.individuare e prevenire il disagio;
      • f.offrire i docenti strumenti idonei per affrontare le situazioni di disagio del singolo e del gruppo classe;
      • g.favorire forme di continuità tra i vari ordini di scuola nell’ambito della promozione del benessere.

L’Istituto comprensivo G.B. Cima è Scuola Capofila della “Rete per il coordinamento delle nomine dei docenti a tempo determinato” della quale fanno parte diciannove istituzioni scolastiche del 1° ciclo di istruzione dell'area nord della provincia di Treviso. Tale rete ha lo scopo di favorire le scuole nel reclutamento del personale docente:

      • a.predisponendo la gestione comune delle graduatorie d’istituto,
      • b.gestendo le convocazioni degli aspiranti,
      • c.organizzando le nomine nelle giornate di nomina.

L’Istituto comprensivo fa parte anche della “Rete Amministrativa” ha lo scopo di mettere insieme professionalità e competenze e di realizzare percorsi di formazione per sostenere gli Uffici Amministrativi delle scuole nell’affrontare i nuovi compiti e le nuove funzioni connesse con l’Autonomia.

È coordinata dall’Istituto Superiore statale Marco Fanno di Conegliano. 

L’Istituto comprensivo G.B. Cima è Scuola Capofila della “InCima 2013” della quale fanno parte cinque istituzioni scolastiche del 1° ciclo di istruzione del territorio. La rete è una rete temporanea d’intenti che ha lo scopo produrre materiali di accompagnamento alle indicazioni Nazionali 2012.

Le attività del Progetto riguardano due aspetti:

      • a.produrre la struttura entro la quale costruire un curricolo per competenze ed esempi di applicazione su competenze trasversali;
      • b.produrre unità di apprendimento interdisciplinari finalizzare a insegnare competenze e sperimentarle in classe con gli alunni.

La rete, pur essendo decaduta, continua a funzionare per dare un supporto alla formazione dei docenti.

L’Istituto comprensivo fa parte della rete “Progetto ISIDE – A Bassa Tensione”, Rete di scuole regolamentata dalla convenzione stipulata tra la Provincia di Treviso – settore Risparmio energetico e l’Ambiente (ISIDE), le AA.CC. e diversi Istituti della provincia. Scopo è la promozione e diffusione della cultura del risparmio energetico.

 

L’Istituto comprensivo fa parte della rete “Art. 7: prevenzione della dispersione scolastica”, promossa dal MIUR, costituta tra i tre I. C. di Conegliano, le cooperative CSA e Thauma. Ha lo scopo di prevenire e combattere la dispersione scolastica.

Istituto capofila: I.C. Conegliano 1 “Grava”.