Agenda 2030

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile(Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese).

L'attuazione dell’Agenda richiede il coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura e, quindi anche della Scuola.

L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 è un programma di sviluppo che 193 Paesi membri dell’ONU hanno approvato e sottoscritto il 25 settembre 2015.

Link al Documento approvato e alla presentazione dei 17 obiettivi.

L’Italia ha messo a punto una propria Strategia nazionale che comprende impegni e obiettivi specifici correlati ai 17 Goal di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda.

Nel 2016 è nata, inoltre, l'Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per sollecitare e favorire la consapevolezza dell'importanza di pensare ad un futuro sostenibile.

Nel sito dell'ASviS sono presenti informazioni e documenti, correlati agli obiettivi dell'Agenda 2030, tra questi anche materiali per le scuole.