Curricoli

La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’UE del 18.12.2006  presenta le competenze chiave di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusionesociale e l’occupazionee si caratterizzano come competenze per la vita.

Le otto competenze chiave sono assunte nelle  Indicazioni nazionali del 2012 come orizzonte di riferimentoe finalità generale del processo di istruzione.

Nel 2018, il documento Indicazioni Nazionali e nuovi scenari  a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione aggiorna il contesto di riferimento, richiamando il Consiglio d’Europa con il documento Competences for democratic culture. Living together as equals in culturally diverse democratic societies del 2016, nel quale indica competenze, abilità e conoscenze che le persone dovrebbero sviluppare nel corso della formazione di base per consentire una corretta convivenza democratica. Link a sintesi del documento in italiano.

In questo contesto, il curricolo organizza e descrive l’intero percorso formativo che uno bambino / alunno / studente compie a partire dalla Scuola dell'Infanzia fino alla Scuola Secondaria di I° grado.

L'IC Conegliano 2, grazie a un proficuo percorso di confrono e condivisione, ha prediposto e adottato il curricolo d'Istituto, che conduce verso la prospettiva di lavorare per competenze.

Link al curricolo di Ed. civica trasversale
Scuola speciale de La Nostra Famiglia

Per la scuola speciale, il curricolo è differenziato e si riferisce a quanto previsto dall’Accordo di Programma per le persone con disabilità in un linguaggio riconducibile alla classificazione ICD classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati, stilata dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS-WHO) (All.1 – Curricoli verticali - ES). Per la Certificazione delle competenze  è adottato un modello riconducibile alla classificazione ICD-10.