Curricoli Scuola dell'Infanzia

Complete Infanzia

La scuola dell’infanzia è parte integrante del percorso formativo unitario previsto dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e contribuisce alla elaborazione del curricolo verticale.

Ogni bambino è al centro e il processo di crescita è favorito dal contesto educativo. La scuola dell'Infanzia è la scuola dell’attenzione e dell’intenzione, del curricolo implicito - che si manifesta nell’organizzazione degli spazi e dei tempi della giornata educativa - e di quello esplicito che si articola nei campi di esperienza. Questi mettono al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi.

Finalità fondamentali della scuola dell'Infanzia sono identità, autonomia., competenza, cittadinanza.

Al centro del curricolo si colloca la promozione delle competenze di base (cognitive, emotive, sociali) che strutturano la crescita di ogni bambino.