La mobilità a Berlino si è svolta dal 25 settembre all’11 ottobre 2025 e ha coinvolto la Dirigente Scolastica Prof.ssa Ada Vendrame, tre docenti appartenenti ai diversi ordini dell’Istituto (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado), un rappresentante del personale di segreteria e un rappresentante del personale ATA.
Le due persone coinvolte nelle attività di formazione linguistica hanno frequentato corsi di inglese presso la Nativa Akademie, mentre il personale impegnato nel job shadowing è stato accolto dalla Gail S. Halvorsen Schule.
La scuola tedesca offre ambienti di apprendimento flessibili e tecnologici, con la presenza di figure professionali specializzate (psicologi scolastici, pedagogisti). Abbiamo potuto osservare diverse strategie per l’integrazione degli studenti con bisogni educativi speciali, rilevando una maggiore autonomia e responsabilizzazione degli alunni.
Il ritmo scolastico è organizzato in maniera diversa rispetto al nostro: è prevista una pausa lunga a metà mattina e, nelle scuole professionali, una significativa alternanza tra lavoro e studio. Nonostante il rapporto tra autorità scolastica e studenti risulti più informale, esso si conferma ugualmente efficace.
Infine, l’ingresso a scuola e le routine quotidiane appaiono più serene e flessibili, con una forte attenzione al benessere degli studenti, considerato un elemento centrale del percorso formativo.













