La mobilità a Valencia si è svolta dal 5 al 14 novembre 2025 e ha coinvolto cinque docenti dell’Istituto e un rappresentante del personale di segreteria.
Due partecipanti hanno seguito un corso di lingua spagnola – livello base, mentre le altre quattro persone hanno preso parte ad attività di job shadowing presso l’IES Sedaví, situato nel quartiere Sedaví, colpito dall’alluvione dell’ottobre 2024.
La scuola ospitante, da anni impegnata nei progetti Erasmus+ ed eTwinning, ha accolto calorosamente la delegazione, permettendo ai docenti di partecipare a numerose attività e lezioni, secondo le proprie affinità professionali. Sono stati osservati corsi di castigliano, sostegno didattico in piccoli gruppi, disegno tecnico, disegno artistico e laboratori di teatro.
La Vicepreside Manuela Picazo Tadeo e i colleghi dell’istituto hanno salutato il gruppo con l’auspicio di mantenere attivi i contatti e instaurare future collaborazioni tra le due scuole.
Maggiori informazioni sull’istituto ospitante: portal.edu.gva.es/iessedavi
Attività significative e spunti interessanti
- Laboratorio di teatro e attività espressive
- Lezioni di sostegno in piccoli gruppi con approccio pratico e laboratoriale
- Progetto Lettura e organizzazione della Biblioteca scolastica
L’esperienza ha rappresentato un'importante occasione di crescita professionale, consentendo ai partecipanti di conoscere nuove metodologie, osservare pratiche innovative e instaurare collaborazioni internazionali significative.












