La mobilità a Dublino si è svolta dal 19 al 28 ottobre 2025 e ha coinvolto sette docenti dei vari plessi dell’Istituto (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) e due rappresentanti del personale di segreteria.
Quattro docenti hanno partecipato ad attività di job shadowing presso la Old Bawn Community School, che accoglie studenti dal Junior Cycle (12–15 anni) al Senior Cycle (15–18/19 anni). Altri tre docenti e due membri del personale di segreteria hanno frequentato corsi di lingua inglese presso lo Swan Training Institute.
La Dirigente del plesso ospitante, Ursula McCabe, e tutto il personale si sono dimostrati molto accoglienti. Gli spazi scolastici sono ampi, ben organizzati e dotati di ambienti dedicati a molteplici attività. È possibile approfondire visitando il sito della scuola: oldbawncs.ie.
Durante il job shadowing, i docenti hanno osservato lezioni di matematica e scienze, lingua e letteratura inglese, e la sezione “Blossom”, dedicata agli studenti con bisogni educativi speciali e dotata di materiali specifici e ambienti per esperienze sensoriali.
È emerso un elevato livello di autonomia degli studenti: gli alunni possono consumare il pasto a scuola oppure uscire autonomamente per pranzare nel vicino centro commerciale o nell’area verde adiacente, senza necessità di sorveglianza diretta. Gli spostamenti all’interno dell’edificio avvengono in modo ordinato e silenzioso.
Il sistema scolastico irlandese valorizza la spendibilità dell’istruzione nel mondo del lavoro, promuovendo percorsi formativi orientati allo sviluppo di competenze professionali richieste dal mercato. Particolarmente interessante è il Transition Year, un anno-ponte tra il Junior e il Senior Cycle, durante il quale gli studenti possono affiancare alle materie tradizionali attività pratiche come esperienze di lavoro, incarichi sociali, laboratori tecnici e altre attività volte a scoprire interessi e talenti personali.













