Bisogni Educativi Speciali
Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che la scuole offra adeguata risposta.
La scuola dell’Inclusione, infatti, riconosce il pieno diritto all'educazione, all'istruzione e alla formazione degli alunni e degli studenti nei loro Bisogni Educativi Speciali (BES).
Bisogni educativi Speciali
I Bisogni Educativi Speciali fanno riferimento a situazioni, temporanee o meno, che richiedono particolare attenzione (condizioni di disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, disturbi specifici di apprendimento, disturbi evolutivi, difficoltà o svantaggi legati a condizioni ambientali, culturali, linguistiche o socioeconomiche).
Per ciascuna situazione, la nostra scuola si organizza per offrire risposte attente ai bisogni di ciascuno, attraverso percorsi individualizzati e/o personalizzati. Il riconoscimento dei Bisogni Educativi Speciali, esteso a tutti gli studenti e alle studentesse in difficoltà, ha permesso di riconoscere il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento.
Rientrano nei BES gli alunni
- con disabilità certificata in base alla L. 104 /92
- che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento - DSA (disturbi nelle abilità di scrittura, di lettura e del calcolo)
- che presentano situazioni di svantaggio socio-econimico, linguistico e culturale, anche temporanee; queste possono condizionare, in modo significativo, la frequenza e il percorso scolastico e formativo
- con un alto potenziale intellettivo rientrano nei BES
Documenti di riferimento:
- Legge 517/1977
- Legge 104/1992
- Legge 170/2010
- DM 12 luglio 2011
- Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012
- Nota 562 del 3 aprile 2019
L'immagine della pagina è stata realizzata da alcuni alunni con Bisogni Educativi Speciali per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre 2020, coordinati dai docenti de La Nostra Famiglia - Sc. secondaria di I grado.