Reti di Scuole

L'IC Conegliano 2 "Cima" già prima della Legge 107/2015 partecipava e contribuita a varie reti scolastiche presenti nel territorio.

La legge 107/2015  ha individuato nella costituzione di reti scolastiche uno strumento utile al favorire la collaborazione e valorizzare l'autonomia degli Istituti. Il Ministero dlel'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nel 2016 con nota prot. n. 2151 ha successivamente fornito le indicazioni operative. Si è così formalizzata la possibilità di una nuova organizzazione sul territorio e di modalità gestione delle risorse come previsto dall'art.1 ai commi

- 70 “Costituzione di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale”. La definizione delgi ambiti è publbicata nel sito dell'USR per il Veneto (link) .

- 71 “Finalità degli accordi di rete”

- 72 “Razionalizzazione degli adempimenti amministrativi” e

- 74 “Clausola di invarianza finanziaria” dell’art. 1 della citata legge 107/2015.

L'ambito territoriale, di cui al comma 70, cui appartiene l'IC Conegliano 2 "Cima" è l'ambito 12 Treviso Nord, con scuola capofila l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Marco Fanno" di Conegliano. 

Le reti di scopo alle quali l'IC2 partecipa costituiscono uno strumento di condivisione, collaborazione e ottimizzazione per conseguire obiettivi strategici comuni, con particolare riferimento ad azioni di contrasto ai fenomeni di esclusione sociale e culturale,  a strategie per migliorare l'inclusione scolastica, la qualità degli apprendimenti e il connesso successo formativo.

Allegati

PTOF_RETI.pdf