Evento "I nostri sogni… nelle pagine dei libri" #IOLEGGOPERCHE alla libreria Settimo Binario.

Libreria

Un pomeriggio ricco di emozioni e cultura alla libreria Settimo Binario venerdì 10 novembre 2023, grazie a un gruppo di alunni delle classi 1C e 1E della scuola secondaria di primo grado “G.B. Cima” di Conegliano. Nella settimana dedicata alla lettura, all'interno del progetto nazionale #IOLEGGOPERCHE', che diffonde il piacere della lettura nelle scuole e promuove la donazione di libri per arricchire le biblioteche scolastiche, i nostri alunni hanno letto alcune pagine dei loro “libri preferiti” per entrare nel loro mondo e raccontare i loro sogni. Passando dal genere fantasy per immaginare nuove realtà fantastiche, al genere horror per affrontare e superare le proprie paure, fino ad arrivare ai miti greci per approfondire e conoscere meglio gli eroi mitologici. Ma anche attraverso la lettura dei Manga, i nostri ragazzi ci hanno dimostrato che anche nelle pagine dei fumetti, si possono trovare riflessioni importanti, dove i supereroi perdono i loro poteri ma, assumendo un' identità umana, non perdono la loro ricchezza interiore e il loro valore. Grande entusiasmo per questa attività che ha messo a confronto generi letterari diversi, ascoltando con attenzione, condividendo e apprezzando le scelte fatte da ognuno di loro. Alla fine dell'incontro i ragazzi si sono divertiti a curiosare tra le "novità letterarie" presenti in libreria, leggendo ancora in modo piacevole e appassionato. Questo pomeriggio passato insieme ci ha dimostrato, ancora una volta, che i ragazzi amano leggere, si appassionano alla lettura con entusiasmo e curiosità, per sognare e per aprire la mente, verso nuovi orizzonti e nuove realtà fantastiche e immaginarie. Al prossimo appuntamento con le letture piacevoli, intense e consapevoli!