Viaggio di istruzione a Mauthausen e Salisburgo – marzo 2025

Nei giorni sabato 15 e domenica 16 marzo 2025, trenta alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado “G.B. Cima” hanno partecipato a un significativo viaggio di istruzione in Austria, promosso dall'Amministrazione Comunale in occasione della Giornata della Memoria, condiviso con altre scuole del territorio di Conegliano.

Durante la prima giornata, gli studenti hanno visitato il campo di concentramento di Mauthausen, uno dei luoghi simbolo della memoria della Seconda guerra mondiale. In prossimità del memoriale dell’Italia, si è tenuto un momento commemorativo particolarmente toccante, con letture dedicate alle vittime della Shoah, alla presenza del Sindaco di Conegliano, Fabio Chies.

La seconda giornata è stata dedicata alla scoperta della città di Salisburgo, patrimonio UNESCO, dove gli studenti hanno potuto ammirare il centro storico grazie all’accompagnamento di guide esperte.

Entrambe le visite sono state condotte da personale specializzato che ha saputo trasmettere in modo coinvolgente il valore storico e culturale dei luoghi visitati. Le docenti Sara D’Altoè e Monica Lo Scavo, accompagnatrici del gruppo, hanno sottolineato il comportamento esemplare dei ragazzi, che hanno saputo affrontare con rispetto e sensibilità i momenti più intensi del percorso, in particolare durante la visita al campo di Mauthausen.

L’esperienza si è rivelata profondamente educativa e formativa, suscitando nei partecipanti riflessioni importanti e contribuendo alla crescita personale e civica degli studenti coinvolti.

Viaggio di istruzione a Mauthausen e Salisburgo –

Viaggio di istruzione a Mauthausen e Salisburgo –

Viaggio di istruzione a Mauthausen e Salisburgo –