GIORNO DEL RICORDO

GIORNO DEL RICORDO

Con riferimento alla Legge 30 marzo 2004, n. 92, con cui la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del Ricordo», al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, l'I.C. Conegliano 2 "G.B. Cima" ha programmato diverse iniziative didattiche e culturali con momenti di riflessione.


GIORNO DEL RICORDO - 10 febbraio 2026
Iniziative e attività programmate nei plessi dell'IC2 "G.B. Cima"
Plesso Classe Iniziative didattiche e culturali programmate
Cima 3^D Partecipazione alla commemorazione organizzata dall'Amministrazione Comunale presso il Monumento ai Profughi Istriani Giuliani Dalmati di Via Papa Giovanni XXIII - Lettura di un brano tratto dall' autobiografia "La bambina con la valigia" di Egea Haffner e Gigliola Alvise, e brevi riflessioni da parte degli alunni sull'esilio forzato.
Cima 1^D - 2^D Visione di un breve video che spiega cos'è il giorno del Ricordo; a seguire attività laboratioriale connessa ispirata all'artista Keith Haring.
Primaria Kennedy 5^A - 5^B Partecipazione alla commemorazione organizzata dall'Amministrazione Comunale presso il Monumento ai Profughi Istriani Giuliani Dalmati di Via Papa Giovanni XXIII