Nell’ambito del progetto “Scuola all’aperto: dall’Arte alla Natura”, realizzato presso la Scuola Primaria “J.F. Kennedy” durante l’anno scolastico 2025/2026, è nato il Bruco-Orto, una colorata e originale installazione che unisce creatività, sostenibilità ed educazione ambientale.
L’iniziativa ha trasformato materiali di recupero in un lungo e simpatico bruco che, oltre a rendere più accoglienti gli spazi esterni della scuola, è diventato una vera e propria alternativa all’aiuola tradizionale. Ogni segmento del suo corpo ospita diverse varietà di piante, tra cui erbe aromatiche come timo limone, menta, lavanda e salvia, piantine di fragole e numerosi fiori colorati come margherite, tagete e dalie.
Il Bruco-Orto rappresenta un importante strumento didattico che permette agli alunni di avvicinarsi alla natura attraverso l’esperienza diretta. I bambini hanno infatti l’opportunità di osservare la crescita delle piante e di comprenderne le esigenze, imparando il valore della cura, della responsabilità e del rispetto dell’ambiente.
Dalla preparazione del terreno all’annaffiatura, fino alla fioritura, ogni fase diventa un’occasione di apprendimento concreto e significativo.
Questo progetto dimostra come il riciclo creativo possa trasformarsi in una preziosa occasione educativa, capace di coniugare arte, natura e sostenibilità, coinvolgendo gli alunni in attività pratiche che favoriscono la collaborazione, la curiosità e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Il Bruco-Orto è oggi un piccolo ma significativo simbolo di una scuola che educa al rispetto dell’ambiente attraverso esperienze concrete, creative e condivise.





