Laboratorio di coding

Il laboratorio di coding ha permesso agli alunni di stimolare il pensiero logico e il pensiero computazionale, di approcciarsi ai concetti di base dell’informatica e dei linguaggi di programmazione, utilizzando metodologie didattiche innovative.

Sono stati coinvolti tutti gli studenti della SSPG in attività di coding aderendo a due iniziative: quella europea, la “EU Code Week”, e quella nazionale, “Programma il Futuro” con lo svolgimento di almeno una “Ora del Codice” nella piattaforma code.org. Le attività svolte per la “EU CodeWeek” sono state inserite nella mappa europea.

Gli alunni delle classi prime e seconde hanno applicato la parte teorica in un’attività unplugged con l’utilizzo delle carte di CodyRoby mentre le classi terze hanno utilizzato l’app Playground installata negli IPad, a disposizione nell’Istituto, che utilizza il linguaggio di programmazione Swift. Nel secondo quadrimestre l’”Ora del Codice” è stata svolta in tutte le classi, in modo differenziato, con il supporto degli IPad.

Agli alunni sono stati infine consegnati gli attestati ufficiali di svolgimento di una o più “Ore del Codice” firmati dalla Dirigente Scolastica e dagli insegnanti coinvolti.

Nel link di seguito riportato un esempio svolto.