La magia dell'orto

Questo è il bello dell’orto, la sua mutevolezza e diversità. E se anche non siete particolarmente inclini alla contemplazione, l’orto presenta un altro grande valore: una funzione didattica straordinaria per comprendere il funzionamento della vita sul pianeta Terra”Luca Mercalli

Abbiamo pensato di proporre l’ esperienza di coltivare un orto a scuola perché nel momento particolare e difficile che stiamo vivendo l’orto può essere il mezzo per ricreare un collegamento continuo tra le classi ed è un’opportunità di valorizzazione di alcuni spazi esterni della scuola.

L’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto di “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo.

Rappresenta uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere i bambini con le radici del cibo e della vita. Attraverso le attività di semina, cura, raccolta, compostaggio si apprendono i principi dell’educazione ambientale e alimentare, si impara a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio.

Eccoci all'opera nelle diverse fasi

Magia dell'orto