L’Istituto Comprensivo “G.B. Cima” partecipa al GEF Festival Internazionale della musica scolastica all’Ariston di Sanremo
Gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado sono stati selezionati per la fase finale del concorso Global Educational Festival di Sanremo.
C'è grande entusiasmo nel nostro Istituto per la qualificazione alle fasi finali della 26ª edizione del Festival. Un gruppo di studenti, guidati dai docenti di musica Loris Colmaor e Katia Bellus, avrà l'opportunità di esibirsi sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo il 27, 28 e 29 marzo. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming a livello mondiale. Questo traguardo è stato raggiunto grazie all'impegno dei professori di Educazione Musicale. È importante notare che la scuola media “G.B. Cima” non ha un indirizzo musicale, ma i docenti sono riusciti a formare un gruppo di lavoro che si esibirà con il brano Mamma Mia del famoso gruppo svedese ABBA, adattato e arrangiato dal prof. Colmaor, con il supporto del corpo di ballo curato dalla prof.ssa Bellus. L'organico orchestrale comprende diversi elementi: venti studenti nel coro, tre alle percussioni, tre al glockenspiel, un basso elettrico, una chitarra elettrica, tre tastiere, due violoncelli, un violino, quattro voci soliste e sei ballerine. Questo risultato è stato possibile grazie al sostegno della Dirigente scolastica Ada Vendrame e del Direttore DSGA Fabrizio Mazzer, che hanno creduto nel progetto e incoraggiato la preparazione degli studenti.
La partecipazione a questo evento, che vedrà gli studenti confrontarsi musicalmente con altre band e scuole di tutto il mondo, è molto significativa per i ragazzi, che hanno lavorato con passione e dedizione per raggiungere questo obiettivo, supportati dai loro docenti.
Video del brano premiato
Foto