Educazione civica

La legge n. 169 del 30 ottobre 2008 ha introdotto l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.  Oltre ai temi riconducibili alla educazione civica, Cittadinanza e Costituzione comprende anche educazione alla legalità e valore del rispetto delle regole, educazione ambientale, principi di una corretta competizione sportiva, valori del volontariato, educazione stradale, educazione alla salute.

Cittadinanza e Costituzione comprende temi che, "in una società complessa come la nostra, concorrono a costruire competenze sociali e civiche per un armonico sviluppo della persona e conseguentemente dell’ intera collettività."

Il Ministero dell'Istruzione mette a disposzione delle scuole una piattaforma onlinem, che raccoglie progetti e proposte www.cittadinanzaecostituzione.it

I percorsi e le attività proposti nell'IC Conegliano 2 sono orientati a formare cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri e a diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea.

L'IC Conegliano 2 aderisce alla Rete Nuovi scenari - Cittadinanza e Costituzione.