Progetti Savno - Educazione ambientale

“Il ruolo ecologico delle api e i prodotti dell’alveare”

Il 25 febbraio la classe 5^A ha incontrato, in modalità on line, il dott. Alessandro Marchetti. Questo incontro ha offerto ai bambini la possibilità di conoscere e comprendere meglio il meraviglioso mondo delle api e il ruolo fondamentale che questo magnifico insetto ricopre in natura, garantendo attraverso l’impollinazione, il ciclo evolutivo delle piante, nonché i rischi a cui le api stesse sono soggette a causa dell’inquinamento e dei trattamenti chimici sulle piante. Gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere la straordinaria capacità della Natura di organizzarsi in un alveare, dove ciascuna ape lavora per il bene della comunità.

“L’olio vegetale esausto”

Il 9 marzo la classe 5^C ha incontrato, in modalità on line, una collaboratrice della Savno, grazie alla quale gli alunni hanno avuto la possibilità di riflettere sull’importanza dell’olio e sul fatto che, con un corretto smaltimento, si può salvaguardare l’ambiente, la propria salute e le proprie abitazioni.

“Alberi: esseri viventi, amici e alleati”

Il 9 marzo la classe 5^B ha incontrato, in modalità on line, il dott. Alessandro Marchetti. L’obiettivo è stato quello di far conoscere ai ragazzi l’importanza degli alberi, come pensano, come interagiscono tra loro e con l’ambiente e come influenzano le nostre vite. Gli alberi sono creature viventi dal valore inestimabile, il loro pregio vale sia dal punto di vista ecologico che estetico e per questo vanno rispettati e soprattutto tutelati come un grande tesoro.